Conferma la tua età
La nostra Storia
La Costaiola, un tempo nota come “Costa d’Altare”, nasce nel 1938 grazie a Luigi Carbone, che avvia la moderna produzione vinicola. Nel secondo dopoguerra, la guida dell’azienda passa a suo figlio, il Cav. Carlo Carbone, figura centrale per lo sviluppo e l’affermazione della cantina.
Eccellente vinificatore, e profondo conoscitore dei vini dell’Oltrepò Pavese, ottiene i primi importanti riconoscimenti, portando i vini della Costaiola all’attenzione di un pubblico sempre più ampio.

Successivamente, Michele Rossetti, laureato alla Scuola Enologica di Alba, ha portato avanti l’attività di famiglia con competenza e dedizione, forte di un’esperienza ventennale e di una profonda vocazione per il metodo classico. Al suo fianco, la cugina Simona Scrivani, figura chiave nella continuità e nello sviluppo dell’azienda, ha condiviso visione e impegno. Dalla loro sinergia sono nati i vini che ancora oggi esprimono al meglio l’identità e i valori de La Costaiola.
Oggi La Costaiola è guidata da Simona con Letizia e Lucrezia Rossetti Campagnoli, figlie di Michele, che proseguono con passione il percorso tracciato dalle generazioni precedenti e portano avanti la inestimabile eredità lasciata dal padre.
